News


  • Un progetto per la valorizzazione del Parco Valle dei Templi di Agrigento

    Le stagiste Francesca Olini e Debora Randisi con la tutor Maria Concetta Parello stanno lavorando all’avvio del progetto imprenditoriale “Agri-Gentium: landscape regeneration” finalizzato a sviluppare strategie di promozione e di marketing per i prodotti derivanti dalla coltivazione del Parco Valle dei Templi di Agrigento.

  • Inizio della formazione presso LUISS Business School per il II° gruppo di Generazione Cultura

    E’ iniziata l’8 gennaio la fase di formazione per il secondo gruppo di talenti selezionato dal programma Generazione Cultura. Tante le aspettative e l’entusiasmo per i 50 giovani che hanno appena iniziato questo percorso a Villa Blanc.

  • Stage al Palazzo Reale di Napoli

    “Palazzo Reale di Napoli 2.0” è il progetto di stage del programma Generazione Cultura che ha come obiettivo la valorizzazione dell’intero Polo museale della Campania. Il progetto “Palazzo Reale di Napoli 2.0” s’inserisce nel quadro delineato dal Decreto D.P.C.M. del 29 Agosto 2014 in virtù del quale il Palazzo Reale di Napoli ha assunto, nell’ambito del Polo Museale della Campania, una funzione centrale per la costituzione della nuova brand identity dell’intera rete museale.

  • Primo giorno di aula per il secondo gruppo di Generazione Cultura

    Al via la fase di formazione per il secondo gruppo di talenti selezionato da Generazione Cultura. Dopo una breve introduzione al programma ed i saluti di Giuliano Frosini (Direttore Public Affairs e Media Communications Lottomatica), Paolo Boccardelli (Direttore Luiss Business School) e Mario De Simoni (Presidente e AD Ales), sono iniziati i corsi.

  • Stage in Ales Roma: online il nuovo sito del Polo Museale della Sardegna!

    Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito del Polo Museale della Regione Sardegna, online da qualche giorno grazie al lavoro di Elisa Russo (del I° gruppo di Generazione Cultura) in collaborazione con le tutor Simona Cardinali e Carolina Botti di Ales Roma.

  • Il secondo gruppo di Generazione Cultura è stato selezionato

    Si è conclusa la selezione per il secondo bando di Generazione Cultura! Nuovi 50 talenti sono pronti per intraprendere il programma che li formerà per diventare i futuri manager nel settore delle arti e della cultura.

  • Il nostro stage presso le Scuderie del Quirinale

    Martina Carrubba e Elisabetta Muratori del primo gruppo dei 50 talenti di generazione Cultura sotto la guida delle tutor Flaminia Nardone e Anna Mattirolo di Scuderie del Quirinale ci raccontano l’avvio del loro stage presso questa importante istituzione romana.

  • Le selezioni del secondo gruppo di Generazione Cultura

    Prosegue la ricerca di talenti per il progetto Generazione Cultura: altri 50 ragazzi avranno la possibilità di partecipare al programma ideato e sostenuto da il Gioco del Lotto, insieme al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Ales, in collaborazione con la LUISS Business School.

  • Si apre il 2° bando di Generazione Cultura. Scadenza 1 novembre.

    Oggi 2 ottobre al via il secondo bando del progetto Generazione Cultura. Possono partecipare giovani con età inferiore ai 28 anni, laureati, che vogliano intraprendere un percorso formativo e di stage finalizzati alla creazione di manager nel settore dei beni culturali.

  • Un, due, tre…partiti gli stage!

    Silvia Demetri (Architetto) e Stefano L’Occaso (Direttore Polo Museale Lombardia) ci raccontano l’avvio della seconda fase di Generazione Cultura, lo stage presso oltre 25 istituzioni sparse sul territorio nazionale, cominciando dal Polo Museale della Regione Lombardia.