L’innovazione tecnologica nel settore culturale raccontato da Adele Magnelli

Disclaimer

Si rende noto che, a decorrere dal 15 marzo 2021, Lottomatica Holding S.r.l. ha mutato la propria denominazione sociale in IGT Lottery S.r.l. e che, a decorrere dal 29 aprile 2021, IGT Lottery S.r.l. ha mutato la propria ragione sociale in IGT Lottery S.p.A..
Questo video è precedente ai suddetti cambi di denominazione e ragione sociale.

Come trasformare un’informazione in un’esperienza? Si può fare innovazione tecnologica nel settore dei beni culturali? Ce lo ha raccontato Adele Magnelli, International Project Manager di ETT Spa, Special Guest in una delle ultime lezioni in aula di Generazione Cultura attraverso un interessantissimo case study su “L’ara com’era”.

Si tratta del primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana: l’Ara Pacis.

Grazie all’ausilio infatti di tecnologie come realtà virtuale e aumentata, ricostruzioni 3D e computer grafica cittadini romani e turisti hanno potuto immergersi totalmente in maniera del tutto innovativa e coinvolgente nell’antico Campo Marzio, assistere alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano, al racconto sull’Ara Pacis e sulle origini di Roma.

Il risultato? Un vero successo: nei due anni di programmazione ben 50mila i visitatori registrati.

Anche i nostri talenti hanno avuto modo di farne una piccola esperienza: com’è andata? Scopritelo nel video!