Dicono di noi


  • Napoli, un app ci guiderà alla scoperta di Palazzo Reale

    La Repubblica - 15 dicembre 2017

    Questo imponente e maestoso monumento, che guarda austero il passeggio di Piazza del Plebiscito, fu progettato dall’architetto Domenico Fontana su commissione del vicerè Fernando Ruiz de Castro. Gaetano Genovese, per ordine di Ferdinando II di Borbone, ne rimodernò la struttura, in parte danneggiata da un incendio nel 1837.

    Vai al sito La Repubblica
  • Aquileia: un ponte archeologico tra Roma e l’Oriente

    La Repubblica - 13 novembre 2017

    Il sito archeologico di Aquileia, in Friuli, coi suoi monumenti, i suoi mosaici e le sue pietre, rappresenta in modo chiaro ed eloquente l’essenza stessa del dialogo e dell’interazione fruttuosa tra persone diverse fra loro. Sede di una fiorente e attiva comunità giudaica sin dal I secolo a.C., fu luogo di scambio e di convivenza […]

    Vai al sito La Repubblica
  • Matera 2019: non solo Sassi ma un futuro “remoto” da esportare in Europa

    La Repubblica - 25 ottobre 2017

    Aperta perché “accessibile a tutti”; aperta perché “non oscurantista nei confronti dei pensieri e delle sensibilità”; aperta perché “disponibile al dialogo”. Aperta, infine, al confronto con l’Europa dei beni culturali, della trasparenza, della legalità. Infatti, i progetti messi in campo da Matera 2019 nascono per espandersi dal Sud Italia all’intero continente e coinvolgere gli operatori della cultura su scala paneuropea e transnazionale.

    Scarica file
  • Marketing culturale, digitalizzazione, manager di musei: così si imparano le nuove professioni

    La Repubblica - 24 ottobre 2017

    “Il patrimonio culturale e artistico italiano ha bisogno di essere valorizzato e servono figure professionali sempre più all’altezza di questo compito”. Fabio Cairoli, amministratore delegato di Lottomatica, azienda ideatrice del progetto Generazione cultura, sostenuto dal Ministero delle attività culturali, da Ales, realtà che si occupa della conservazione del patrimonio artistico, e dalla Luiss Business School. “Stiamo investendo in questa iniziativa – prosegue l’ad – oltre 500 mila euro provenienti dal gioco del Lotto, soldi che saranno utilizzati per la formazione di cento neolaureati con meno di 27 anni e per la nascita di nuove imprese culturali “. Il progetto è partito.

    Vai al sito La Repubblica
  • Con i soldi delle scommesse formiamo cento giovani

    La Repubblica - 23 ottobre 2017

    Il patrimonio culturale e artistico italiano ha bisogno di essere valorizzato e servono figure professionali sempre più all’altezza di questo compito. Fabio Cairoli, amministratore delegato di Lottomatica, azienda ideatrice del progetto Generazione cultura, sostenuto dal Ministero delle attività culturali, da Ales, realtà che si occupa della conservazione del patrimonio artistico, e dalla Luiss Business School.

    Vai al sito La Repubblica
  • Giardini Naxos “terza e quarta dimensione archeologica”

    CanaleSicilia - 23 ottobre 2017

    Martedì 24 ottobre, alle 18, al Museo Archeologico di Naxos gli archeologici Yari Pakkanen, dell’Istituto Finlandese di Ricerca in Archeologia e Topografia antica, e Kristian Göransson, direttore dell’Istituto svedese di Studi Classici a Roma, terranno un a conferenza dal titolo “Terza e quarta dimensione in archeologia” per illustrare i risultati delle missioni archeologiche di Francavilla e Naxos. «I risultati delle attività di studio – afferma Vera Greco – in due siti del Parco Archeologico di Naxos, frutto di una ricerca sempre viva, verranno comunicati alla cittadinanza per proseguire quel processo di valorizzazione del nostro territorio».

    Vai al sito CanaleSicilia
  • Parco Archeologico di Naxos – Conferenza sugli scavi di Naxos e Francavilla il 24 ottobre alle 18

    L'ora - 23 ottobre 2017

    Terza e quarta dimensione Archeologica: gli archeologi Pakkanen e Göransson presenteranno i risultati delle ricerche condotti sui siti di Naxos e Francavilla di Sicilia Il direttore Vera Greco: Stiamo lavorando a ritmo sostenuto come dimostrano i fatti, cioè le cose già realizzate, in corso e di prossima attuazione.

    Vai al sito L'ora
  • Manager per i beni culturali, stage aperti a palazzo Reale di Genova

    18 ottobre 2017

    Ha preso il via il secondo bando di “Generazione Cultura”, il progetto ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto, il MiBACT e Ales, in collaborazione con LUISS Business School, rivolto a giovani laureati under 27, pronti a intraprendere un percorso formativo per diventare professionisti nel settore dei beni culturali. Dopo il successo della prima fase dell’iniziativa, si apre ora la seconda selezione per altri 50 giovani talenti…

    Vai al sito
  • Manager dei beni culturali: selezione al via

    ManagerOnline - 10 ottobre 2017

    Si è aperta la seconda finestra del bando “Generazione Cultura”, iniziativa promossa da Il Gioco del Lotto, in collaborazione con il MiBACT insieme ad ALES e LUISS Business School, per formare nuovi manager dei beni culturali.
    Obiettivo del progetto, precisamente, è sia potenziare le competenze dei talenti sia valorizzare il patrimonio artistico e culturale nazionale.

    Vai al sito ManagerOnline
  • Generazione Cultura – II bando 2017

    Informa Giovani Roma - 8 ottobre 2017

    Seconda trance di 50 neolaureati under 28 che parteciperanno al programma formativo con stage per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.
    Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da Il gioco del Lotto, LUISS Business school e con il patrocinio del MIBACT, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’arte e della cultura per 100 giovani laureati, divisi in 2 gruppi di 50 studenti ciascuno. Sono attive le selezioni dei candidati del primo gruppo.

    Vai al sito Informa Giovani Roma