FAQ






Non hai trovato la risposta che cercavi?

CHIEDI

A chi è rivolto?

Possono partecipare alle selezioni del programma tutti gli studenti di nazionalità italiana che rispettano i seguenti requisiti:
• laureati magistrali in qualsiasi disciplina, nonché coloro che siano in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere;
• Età massima di 27 anni;(per il primo bando devi essere nato dopo il 21-3-1989, per il secondo bando devi essere nato dopo il 2-10-1989)
• Buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).


 torna all'inizio

Come posso partecipare al programma?

I candidati dovranno effettuare “Domanda di ammissione” presentando domanda di ammissione debitamente compilata online nei periodi di apertura bando 21 marzo 2017 - 21 aprile 2017 per il Gruppo 1 (50 posti) e 2 ottobre 2017 - 1 novembre 2017 per il Gruppo 2 (50 posti).
Alla domanda di ammissione alla selezione dovranno essere obbligatoriamente allegati tramite procedura di uploading i seguenti documenti:
a) Fotocopia di un documento d’identità;
b) Fotocopia del certificato di laurea riportante la lista degli esami sostenuti o autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000;
c) Curriculum vitae et studiorum;
d) Altri titoli valutabili ai fini dell’ammissione o autocertificazione ai sensi D.P.R. 445/2000;.


 torna all'inizio

Quando saprò la destinazione dello stage?

La destinazione è frutto di valutazioni della Commissione dell’iniziativa e sarà comunicata durante il periodo di formazione per consentire ai candidati di trovare una sistemazione presso la città di destinazione.


 torna all'inizio

Quando e come riceverò la borsa di studio?

L’iniziativa prevede il finanziamento della quota totale del corso di formazione e un rimborso spese di 3.000€ a candidato per tutto il periodo del tirocinio (6 mesi) erogato in due tranche da 1500€ una a metà tirocinio e l’altra alla fine. Durante il programma ti verranno chiesti gli estremi di un conto bancario o postale dove accreditare gli importi. Nel caso in cui non avessi un conto bancario o postale, provvedi all’acquisto di una carta prepagata e ricaricabile con IBAN (es. PayPal) prima di procedere al perfezionamento dell’iscrizione.

Si precisa che:
• La partecipazione al tirocinio è obbligatoria per l’intera durata, pena la mancata erogazione della borsa di studio;
• che le borse di studio concesse nell’ambito del programma non sono compatibili con rapporti di lavoro dipendente.


 torna all'inizio

Durante le fasi di questo progetto posso essere sospeso o perdere il diritto a farne parte?

I 100 partecipanti all’iniziativa hanno dei doveri:

• Tutti gli allievi iscritti al programma sono tenuti a soddisfare gli impegni formativi assunti per l’iscrizione. Sono inoltre tenuti ad osservare comportamenti rispettosi del proficuo svolgimento delle attività didattiche e formative e del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto, dell’integrità personale, nonché della dignità altrui e dell’integrità del decoro dei luoghi nei quali si svolge l’insegnamento. La violazione dei doveri di comportamento di cui sopra comporta la responsabilità disciplinare dello studente senza pregiudizio delle eventuali ulteriori sanzioni di legge;
• La frequenza alla formazione in aula e alla sessione di Follow up è obbligatoria, osservando un rigoroso rispetto degli orari di lezione;
• La partecipazione al tirocinio è obbligatoria per l’intera durata, pena la mancata erogazione della borsa di studio;
• Lo studente è tenuto a rendersi disponibile all’accertamento della presenza secondo le modalità stabilite;
• Per essere ammessi a sostenere alle prove finali dei moduli didattici della fase d’aula è necessario sia aver perfezionato l’iscrizione che aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezione frontale


 torna all'inizio

Riceverò conferma in caso di accettazione della mia candidatura e in caso di superamento delle selezioni?

Se il candidato rispetta i requisiti verrà ammesso alle selezioni. Al termine di ciascuna selezione i candidati riceveranno nota, tramite l’utilizzo di posta elettronica fornito, della loro ammissione o meno alle selezioni. Così come riceveranno conferma di aver superato o meno le selezioni.


 torna all'inizio

Entro quando saranno noti i risultati delle selezioni ?

Entro metà maggio per il Gruppo 1 (bando di marzo) ed entro fine novembre (bando di settembre) per il Gruppo 2.


 torna all'inizio

Quando si chiuderanno le iscrizioni al programma?

Le iscrizioni a ciascuno dei 2 bandi si chiudono nei rispettivi mesi di riferimento (21 aprile, 1 novembre 2017). Le candidature al di fuori dei mesi di apertura dei bandi non verranno accettate.

Precisazioni:
Aver partecipato al bando di marzo non preclude la partecipazione a quello di settembre.
Le candidature inoltrate in uno dei due periodi si riferiscono ai rispettivi percorsi formativi (es: il bando di marzo permette di accedere alla formazione del primo periodo non del secondo)


 torna all'inizio

Se nel compilare l'application alla form mi accorgo di aver sbagliato alcuni dati devo ripetere tutto il processo di iscrizione?

Il form effettua alcuni controlli durante la compilazione ma non ha responsabilità di ogni genere di errore di battitura dell’utente. Se pertanto ti accorgi di aver inserito dati errati devi rieffettuare l’iscrizione.


 torna all'inizio

Chi decide chi ammettere?

Una Commissione appositamente nominata dalla Direzione del programma, è incaricata di valutare i titoli presentati dai candidati e di svolgere i colloqui individuali.


 torna all'inizio

Al termine dell'iniziativa riceverò attestati o altri riconoscimenti?

Viene rilasciato un attestato di frequenza al corso.


 torna all'inizio

Dopo lo stage sarò assunto?

No, non c’è nessun obbligo e non sono previsti dall’iniziativa e dalle istituzioni che vi partecipano impegni in tal senso.


 torna all'inizio

Se rispetto alcuni dei requisiti ma non tutti sono ammissibile?

No, tutti i requisiti e gli step di iscrizione al bando sono vincolanti per essere ammessi alle selezioni


 torna all'inizio

Che succede se non posso svolgere lo stage nella sede che mi è stata assegnata?

Verranno valutati i singoli casi all’occorrenza.


 torna all'inizio

Come e quando saprò la destinazione/sede dello stage?

Lo studente riceve notizia della destinazione assegnatagli durante il mese di formazione in aula.


 torna all'inizio

Come saprò se sono stato selezionato?

Ci sono due momenti in cui gli organizzatori comunicheranno con gli aspiranti alunni:
1. La convocazione del candidato alla fase delle selezioni successiva all’iscrizione al bando in cui il candidato verrà convocato via email in LUISS Business School per il test ed i colloqui.
2. Il superamento della fase di selezione di cui i candidati riceveranno nota, tramite email (fornita in fase di candidatura al bando), della loro ammissione.

Attenzione! dopo la conferma di buon esito della selezione riceverai un’email contenente un link al modulo di Domanda di iscrizione on line da compilare entro il 25 maggio e anche da stampare, firmare in calce, scannerizzare e spedire via email, a pena di decadenza, alla casella email: generazionecultura@luiss.it .


 torna all'inizio

Cosa viene finanziato e cosa è a mie spese?

Il progetto è promosso e sponsorizzato da GIOCO DEL LOTTO con un finanziamento della quota totale del corso e un rimborso spese di 3000€ a candidato per tutto il periodo del tirocinio (6 mesi) erogato in due tranche da 1.500€ una a metà tirocinio e l’altra alla fine.

Si precisa:
• La partecipazione al tirocinio è obbligatoria per l’intera durata, pena la mancata erogazione della borsa di studio;
• che le borse di studio concesse nell’ambito del programma non sono compatibili con rapporti di lavoro dipendente.

Sono a carico dei partecipanti le spese di trasferimento, vitto e alloggio per il soggiorno a Roma (nelle fasi di formazione in aula, Follow up e Tutoring on demand) e per il soggiorno nella sede di svolgimento del tirocinio.


 torna all'inizio

Quali sono le tempistiche dell'iniziativa?

I 100 giovani seguiranno due percorsi paralleli che verranno attivati in 2 gruppi da 50 persone l’uno. La selezione di marzo individuerà i partecipanti al Gruppo 1, quelle di ottobre al Gruppo 2.

Gruppo 1 (50 giovani)

21 marzo 2017 - 21 aprile 2017: validità primo bando
Entro 14 maggio 2017: test di ammissione e risultati
5 giugno - 14 luglio 2017: formazione in aula
11 settembre 2017 - 9 marzo 2018: stage
Marzo 2018: Follow up
Aprile - luglio 2018: incubazione idee impresa

Gruppo 2 (50 giovani)

2 ottobre 2017 - 1 novembre 2017: validità secondo bando
Entro 1 dicembre 2017: test di ammissione e risultati
8 gennaio 2018 - 16 febbraio 2018: formazione in aula
5 marzo 2018 - 30 settembre 2018: stage
Ottobre 2018: Follow up
Novembre 2018 - Febbraio 2019: incubazione idee impresa


 torna all'inizio

Posso seguire i corsi in remoto?

I corsi richiedono la frequenza delle lezioni in aula.


 torna all'inizio

Quali sono i criteri di selezione, o scelta destinazione?

La selezione si basa sui seguenti elementi:
-CV, nello specifico voto di laurea ed esperienze lavorative;
-Test di selezione. Il processo di selezione si basa sul test d’ammissione e sul colloquio motivazione/attitudinale che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.
-Eventuali lettere di referenza saranno prese in considerazione.


 torna all'inizio

Come faccio ad essere sicuro che l'iscrizione al bando sia andata a buon fine?

Al termine dell’iscrizione al bando riceverai una email di ricevuta che attesterà l’invio di quello che hai compilato e allegato nel form. Questa email non significa però che i dati ed i documenti da te allegati siano corretti. Presta attenzione in fase di compilazione della domanda di ammissione!


 torna all'inizio

Posso cambiare gruppo qualora abbia delle indisponibilità per il primo o il secondo periodo?

No, ogni selezione e ammissione è relativa ai periodi di riferimento del bando.


 torna all'inizio

Posso scegliere se far parte del primo o secondo gruppo di candidati?

Sì, basta presentare la domanda di ammissione ed effettuare eventualmente l’iter nel bando di interesse (1° bando 21 marzo - 21 aprile; 2° bando 2 ottobre - 1 novembre 2017).


 torna all'inizio

Posso scegliere la destinazione dello stage?

No, non sarà possibile farlo. La destinazione è frutto di valutazioni della Commissione dell’iniziativa e sarà comunicata durante il periodo di formazione per consentire ai candidati di trovare una sistemazione presso la città di destinazione.


 torna all'inizio

Cosa succede dopo che ho inoltrato la domanda di ammissione al bando?

Nel mese successivo al bando, verificata la correttezza dei documenti inviati e i requisiti, il candidato viene invitato a partecipare alla “fase di selezione” (test e colloqui).
Se il candidato supera la selezione, dovrà perfezionare l’iscrizione on-line seguendo le indicazioni dell’email di conferma, ed inviando anche una copia scannerizzata e firmata della “Domanda di iscrizione” compilata on-line entro il 25 maggio a generazionecultura@luiss.it.


 torna all'inizio

Come posso ridurre le dimensioni dei documenti da caricare durante il processo di iscrizione?

Per esigenze tecniche le dimensioni di ciascun allegato non possono superare i 500KB.
Se hai dei file di dimensioni superiori puoi:

- salvarli modificando le impostazioni del programma che hai utilizzato per salvare l'immagine o effettuare la scansione, scegliendo di ridurre leggermente la qualità a vantaggio delle dimensioni del file;
- utilizzare alcuni dei tanti servizi disponibili online per il ridimensionamento delle immagini o dei PDF; a titolo di esempio:
http://www.picresize.com/ (ridimensionamento immagini)
https://pdfresizer.com/ (ridimensionamento PDF)


 torna all'inizio



Non hai trovato la risposta che cercavi?

CHIEDI