Dieci anni Maxxi

Importante anniversario quest’anno per il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma che ha celebrato il suo decennale.

Si è tenuta nell’auditorium dell’opera firmata da Zaha Hadid la cerimonia di festeggiamento alla presenza del Ministro Dario Franceschini che ha rinnovato il sostegno al Maxxi e con esso all’arte contemporanea italiana.

In esposizione le espressioni in tema di arte, fotografia e architettura degli artisti del nostro tempo, i loro interrogativi e la loro visione della contemporaneità.

Ottimi anche i risultati raggiunti in questi anni: 3.328.000 i visitatori registrati nel 2019, 12.746.570 euro gli incassi di biglietteria, 106 le mostre temporanee ospitate e 14 gli allestimenti della collezione permanente che conta oggi 530 opere, 88 fondi archivistici, 1.610 foto, 2 mila eventi e 5.337 attività di educazione e di formazione con 125.200 partecipanti.

Siamo onorati di averla proprio da quest’anno anche tra le oltre 30 Istituzioni culturali partner di Generazione Cultura.

Qui da poco ha iniziato il suo percorso di stage Letizia Giardini che sotto la supervisione della tutor e curatrice Luigia Lonardelli si sta occupando di attività legate alla preparazione e sviluppo delle mostre quali ad esempio ricerca, redazione testi e assistenza curatoriale.

Le facciamo un grande in bocca al lupo per la sua esperienza e continuate a seguirci per saperne di più!